Skip to main content

La terapia centrata sul cliente è una delle più popolari al mondo. Parliamo brevemente di cosa si basa questo metodo, quali sono i suoi vantaggi e a chi può aiutare.

La base di questo più popolare nel mondo (dopo la psicoanalisi) del sistema di lavoro psicoterapico e di consulenza è la convinzione che una persona, in cerca di aiuto, sia in grado di trovare un modo per risolvere i suoi problemi. Lo psicoterapeuta compone solo le condizioni per i cambiamenti positivi, una realizzazione più completa del potenziale del cliente, ma è il cliente a fare una scelta e prende decisioni.

Principio operativo

Karl Rogers era convinto che l’essenza di ognuno di noi fosse positiva. Ma questo potenziale si manifesta solo nell’atmosfera di accettazione positiva, comprensione empatica e apertura ai suoi sentimenti. La creazione di tale atmosfera è il compito principale del terapeuta.

  • Accettazione incondizionata (incompleta) – Questa è la capacità di rispondere alle manifestazioni emotive di una persona, le sue azioni, senza valutarle. Questo è un atteggiamento sincero nei confronti di un altro come uguale a se stesso e avere il diritto di essere quello che è.
  • Empatia – La capacità di percepire accuratamente i sentimenti di altre persone, entrare in empatia con loro e accettarli, anche se lui stesso aveva agito in modo diverso. L’empatia è anche chiamata “reattività emotiva”.
  • Congruenza – Esperienza genuina, onesta e aperta dei propri sentimenti, sincera auto -espressione nella comunicazione con un’altra persona.

Progresso

L’approccio centrato sul cliente è chiamato “non direttivo”: il terapeuta non dirige il cliente, non lo gestisce e non lo costringe a nulla. Il terapeuta è accuratamente accettato da tutto ciò che verrà detto dal cliente.

La terapia si svolge sotto forma di dialogo. Il cliente stesso determina quali problemi sono ora rilevanti per lui e il terapeuta lo aiuta nello studio e nell’espressione dei suoi sentimenti, immagini, fantasie. Ascoltando e rispondendo, è completamente concentrato sul cliente: la stessa presenza di un interlocutore Sildenafil in Italia attento e una persona aiuta una persona a far fronte alla paura e alla disperazione, ispira la fiducia nelle sue capacità.

L’atmosfera di fiducia, rispetto e accettazione incondizionata consente al cliente di sentire di essere percepito così com’è. Può parlare di tutto senza paura di condanna o disapprovazione. Sentendo il supporto, una persona scopre in se stesso i mezzi e i modi per risolvere i suoi problemi.

Come risultato della terapia, il cliente inizia a esprimere più liberamente i suoi sentimenti, ha un’auto -testimonianza stabile che ti consente di fidarti di più del mondo. Diventa più realistico e obiettivo, oltre a meno vulnerabile: si fida di più e capisce meglio gli altri.

Storia

Nel libro, pubblicato nel 1951, lo psicologo e psicoterapeuta americano Karl Rogers (1902-1987) espresse un’idea che cambiasse radicalmente la comprensione della psicoterapia: non un terapeuta, ma il cliente è un esperto per se stesso.

Il libro è stato criticato da psicoterapeuti di diverse direzioni, che hanno visto nella posizione di Rogers una minaccia per i metodi di direttiva tradizionali. Ma il suo prossimo libro – “The Formation of Man” (1961) – è diventato un bestseller. Per la sua attività basata sulle idee apparentemente estremamente semplici dell’umanesimo, Karl Rogers è stato nominato per il premio Nobel del mondo.

Indicazioni per l’uso

Un approccio incentrato sul cliente aiuta coloro che non hanno comprensione, simpatia, partecipazione e calore. Può essere utilizzato in tutte le aree in cui è necessaria la comprensione reciproca.

L’accettazione incondizionata di un’altra persona, empatia, apertura ai loro sentimenti contribuisce al corso di successo dei negoziati e al trattamento della nevrosi e alla risoluzione dei conflitti sociali e familiari. Sotto forma di terapia di gioco non direttiva, il metodo è anche efficace per risolvere i problemi di sviluppo personale del bambino.

Dato che il cliente stesso determina se ha raggiunto gli obiettivi desiderati, la terapia può essere fermata in qualsiasi momento. Cambiamenti positivi sorgono già nelle prime sessioni, sono più profondi dopo 10-15 riunioni.